Finitura

La rifinitura e verniciatura di un arco è, anch’essa, una lavorazione molto importante. La vernice superficiale deve essere robusta e resistere ai graffi ma non troppo spessa da coprire del tutto il colore e i pori del legno.

Uno dei problemi più difficili da risolvere sta nel fatto che le venature del legno hanno dei minimi assestamenti nel tempo e la vernice, molto più rigida, può fare delle piccole crepe che, anche se non rappresentano un vero problema tecnico, sono molto fastidiose da vedere. Per questo ho deciso di sottoporre i miei riser ad un processo di “stabilizzazione”.

Di fatto vengono immersi in una resina bicomponente molto diluita dove l’aria contenuta tra le fibre del legno viene estratta da una pompa ad altovuoto.

L’aria così estratta è davvero tanta e viene sostituita dalla resina che rende il legno molto più stabile e duraturo nel tempo.

Questo breve video da una idea di quanta aria sia estratta ed il processo dura molto a lungo.

Alla fine del trattamento il riser viene lasciato asciugare, ricarteggiato per la sala di verniciatura dove riceve tre mani di vernice uretanica bicomponente satinata.

Il risultato finale è una finitura che rispetta le caratteristiche estetiche del legno, resiste abbastanza bene ai graffi e mantiene il riser solido e robusto nel tempo.