La storia dell’arco che non c’era

Quando ho aperto il mio negozio alla fine degli anni 80 era da diversi anni che importavo archi per gli amici, dai miei viaggi di caccia negli USA. Avevo una discreta conoscenza della produzione di archi di tutto il mondo e mi resi conto che l’arco che contava di più per la maggior parte dei miei clienti non c’era…

Volevo un’arco da proporre a chi si avvicinava al Tiro Istintivo, un ricurvo Take Down, con prestazioni soddisfacenti, prezzo accessibile, impostazioni tecniche adatte al Tiro Istintivo, materiali belli e naturali, un design piacevole e originale… Forse troppo ma mi misi d’impegno per produrlo.

Non fu per niente facile: All’epoca i macchinari utili per questa produzioni li avevano solo aziende molto grosse che non ne volevano sapere. I materiali che mi piacevano erano costosi, difficili da trovare ed andavano selezionati attentamente da me ogni volta da diversi commercianti di legname in tutta Italia. Per stare nei prezzi era necessario far produrre diverse centinaia di pezzi alla volta (e pagarli).

Era necessario far produrre impugnature e flettenti da due aziende diverse e montarli in negozio. Inoltre volevo avesse un design davvero originale, il che non era facile per un oggetto del genere.

Mi rivolsi ad un designer professionista, Nicola Novelletto, che progettò la linea che ha reso il Picchio inconfondibile.

Il successo del Picchio è andato ben oltre le mie aspettative superando di gran lunga il suo scopo di essere un buon arco per principianti. E’ stato venduto in diverse migliaia di esemplari in tutto il mondo ed ha fatto salire i felici proprietari sui podi di competizioni di ogni livello.

1994 progettai quello che si chiamava il TD CACCIA DONADONI, un po’ ispirato dal Bighorn che avevo importato da vari anni.

1995 il prototipo JARLING dai primi progetti di Nicola, pubblicato sul mio catalogo ma mai prodotto per difficoltà di vario tipo

1997 nasce il PICCHIO vero e proprio nella sua prima versione con viti da 10mm (per stabilizzarlo un po’)

2004 restiling completo, migliori materiali e produttore, siamo all’apice del progetto

2007 Apro una azienda in Australia per produrre personalmente dei flettenti di qualità superiore da istallare su una versione ELITE del Picchio con anche legni più pregiati nel riser e logo intarsiato.

2013 Restiling del riser con grip leggermente rialzata e migliorie estetiche, nuova catena di produzione e nuovi legni.

2020 La svolta: nasce il PICCHIO TESTAROSSA

Arrivati alla fine degli anni 10 (si dice così…?) volevo una svolta. Per tutti questi anni avevo visitato i laboratori artigiani e le aziende dei migliori archi conosciuti, avevo fatto da cuscinetto tra i produttori e i clienti cercando i migliori compromessi ma migliaia di volte mi ero chiesto “MA PERCHE’ NON SI PROVA A FARE COSI’…?!?!?”

Era giunto il momento di produrre un’arco interamente e personalmente da me che riassumesse tutte le esperienze fatte in questi 52 anni a tirare frecce e 35 a distribuire e progettare archi. Senza compromessi questa volta. Le migliori tecniche produttive, i migliori materiali e tutte le mie idee innovative.

Dopo cinque anni esatti a lavorare esclusivamente sulla linea produttiva, gli esperimenti, i test, i macchinari, i progetti e tutto il necessario, ecco a voi… il PICCHIO TESTAROSSA…