Le viti di un arco Take Down hanno una duplice funzione: garantire la congiunzione limb-riser come funzione principale ma anche aggiungere un po’ di peso dove è molto utile a stabilizzare l’arco. Per questo gli archi Take Down sono da sempre preferiti dagli arcieri più “accorti” e le viti utilizzate sono sempre un po’ sovradimensionate, a volta anche da 10mm.
La rondella usualmente collocata sotto la vite ne aumenta ulteriormente il peso e distribuisce meglio la pressione sulla fibra di vetro per evitare che si fessuri.
Tutto questo aggiunge un elemento estetico “disturbante” al quale ci siamo lentamente abituati ma che resta un po “fastidioso”.
Nel Picchio Testarossa ho rinforzato degnamente la zona intorno alle viti ed inserito un peso stabilizzante, ben superiore, dietro l’inserto. Questo rende possibile l’utilizzo di viti più piccole e senza rondelle. Le viti utilizzate sono da 6mm e possono essere usate direttamente sul flettente con una semplice rondella in plastica sottilissima che non si vede sotto la vite.
Naturalmente per chi si è abituato fin troppo bene alle rondelle è possibile utilizzare viti, sempre da 6mm, con rondella classica.